PRENDERSI CURA è la prerogativa di un nido, di un buon nido…
E’ importante non sottovalutare il significato della parola CURA.
Le educatrici che si occupano del primo delicato periodo di vita dei piccoli, facendo leva sulla propria approfondita professionalità, sapranno ricercare l’unicità e la ricchezza di ogni bambino o bambina. Le cure ricevute nelle routine del nido e il rispetto per la propria persona permetteranno una crescita in un clima di serenità dove poter …aprirsi alle prime relazioni sociali.
Infatti maggiore è la cura e maggiore sarà la possibilità che il piccolo sviluppi efficaci capacità di instaurare relazioni sociali positive.
????Prendersi CURA di un bambino in un contesto come il nido significa accoglierlo con calore e riguardo. Per questo le educatrici curano con discrezione e delicatezza la relazione con i piccoli già dal momento della prima accoglienza,mostrando il massimo rispetto per l’iniziale inevitabile diffidenza, spontanea e naturale quando si va incontro alle novità.
Già dalle prime interazioni si costruiscono le basi per una nuova conoscenza fondata sulla fiducia e sulla comunicazione.
????La CURA infatti, non è solo soddisfare i bisogni primari del bambino, ma è anche un modo per conoscersi e instaurare una nuova relazione affettiva: l’amore con cui ci si occupa del piccolo permette alle educatrici di scoprire le qualità speciali di ogni singolo bambino, di alimentarle giorno per giorno nel rispetto del suo naturale percorso di crescita.
????La CURA è la chiave per rispettare il bambino assicurandogli la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità, non solo nella sfera cognitiva ma considerando anche la sensibilità e le sue emozioni.
????????????Solo con un approccio delicato ci si può avvicinare ad un animo puro come quello dei bambini.